Idea/Proposta 7  - Il NUOVO Mercato Coperto

L'attuale spazio in via Boccaccio è dedicato a semplice parcheggio e reca in un totale stato di abbandono e le absolescenze dei manufatti sono in progressivo e costante aumento come si può vedere dalle immagini.

Come già anticipato in un post precedente sul mercato coperto, abbiamo analizzato la zona e prospettato varie soluzioni che rientrino nella tipicità di area enogastronomica per il nostro progetto "Gorizia a Km 0".

 

Crediamo fortemente in un economia ecosostenibile e nella valorizzazione dei nostri prodotti, e pensiamo che l'unico modo che una comunità ha per difendersi dall'invasione di prodotti sempre meno controllati e sani (vedasi i trattati CETA e TTIP) sia proprio incentrare la propria economia e commercio sulla nostra agricoltura e sui prodotti che da essa derivano attraverso le filiere corte.

Siamo un territorio di eccellenza in questo settore, prendiamo come esempio su tutti i nostri vini.

Riteniamo che l'attuale spazio dedicato al mercato cittadino sia meglio usufruibile diversamente (vedi idea/proposta 6), anche per una questione di accesso e di parcheggio, abbiamo quindi individuato l'area sita in via Boccaccio (vedi foto) come possibile soluzione per trasferire il mercato. Invece di  spendere soldi per ascensori di cui si potrebbe fare anche a meno, crediamo che sia meglio utilizzarli per favorire il commercio cittadino attraverso la realizzazione di un nuovo mercato coperto appositamente realizzato a tale scopo e di miglior accesso dalle vie di comunicazione.

 

Fabio Curci 

 

Gorizia 20 dicembre 2016 (10:22)

Scrivi commento

Commenti: 0