Idea/Proposta 8  - L'Isonzo

Poche righe non bastano per poter spiegare cosa questa piccola città e il suo fiume possano rappresentare per la storia mondiale.

Il fiume isonzo nel suo seppur breve tragitto verso il mare racconta quanto questa terra di confine sia stata martoriata e contesa.

I suoi musei all'aperto e i suoi monumenti testimoniano le centinaia di migliaia di uomini che sono morti in quete zone.

La creazione di diversi percorsi storici con base la nostra città, risalendo lungo il fiume toccano con mano gli accadimenti e le terribili battaglie che quì hanno avuto luogo. Il fiume non parla solo di conflitti ma parla anche di un mosaico di genti e lingue diverse che il tempo ha voluto mescolare in un intreccio quasi naturale. Lungo i percorsi turistici oltre a vivere la storia si scoprono i gusti di una tradizione culinaria sia italiana che slovena entrambe influenzate dalla cucina austriaca e mitteleuropea. Il centenario della prima guerra mondiale ha portato nuovamente alla ribalta Gorizia dopo anni di sopore, occasione più che mai invitante per farci conoscere con dei pacchetti turistici che possano unire cultura e accoglienza.

Queste sono le linee guida che vorremmo adottare e che serviranno anche per la riqualificazione del nostro fiume.

 

Salvatore Baglieri

 

Gorizia 21 dicembre 2016 (10:38)

Scrivi commento

Commenti: 0