Idea/Proposta 11  -  Piazza Vittoria, il salotto dei goriziani

A questo link: http://www.loppure.it/alla-scoperta-di-piazza-vittoria-crocevia-tra-arte-e-storia/ si trova un breve resoconto storico su Piazza Vittoria, interessante per chi non ne conosce la storia.

Un tempo Piazza "Travnik" da prato in sloveno, sì avete capito bene, in origine era molto diversa da come la conosciamo oggi.

Da manto erboso, a Piazza con fermata dei tram, a parcheggio (quando in via Rastello andavano ancora a far spesa gli amici d'oltre confine) fino al suo recente e "burrascoso" restauro che ci ha dato la Piazza come la conosciamo oggi.

La critica che molti fanno è che è un po' vuota, avevano provato a mettere un panchina "lets GO" ve la ricordate? poi nulla più,  Salvo sporadici eventi la Piazza è per la maggior parte dell'anno vuota e causa anche la mancanza di un collegamento pedonale con il corso, priva di vita. 

La Piazza dovrebbe essere per una città cuore pulsante della vita sociale, nei nostri incontri ci siamo chiesti come fare per far diventare la nostra Piazza il salotto dei Goriziani.

Innanzitutto vanno portati più eventi, con cadenza settimanale, chi ci va deve trovare qualcosa. In questi giorni si parla del liceo della musica, perché non organizzare delle esibizioni dei nostri musicisti ed aspiranti tali? questo è un esempio, sarebbero molteplici le iniziative da proporre.

Ma ovviamente gli eventi non bastano, serve qualcosa che invogli la permanenza, arredo urbano, panchine, installazioni e perché no un po' di verde in più.

 La Piazza è circondata da bellissimi edifici storici, l'unico che è un po' un pugno nell'occhio è il Palazzo dell'INPS, allora perché non nasconderlo con delle alberature? così da isolare anche la Piazza dal traffico?

Abbiamo voluto immaginare (a puro titolo di esempio) un installazione nel centro della piazza, magari con all'interno un centro informazioni, collegamenti ad Internet, e zone dove potersi rilassare e godere della propria città.

 

Fateci sapere anche le vostre idee su come migliorare la nostra Piazza e farla diventare il salotto dei goriziani dove anche i turisti si trovino a proprio agio e trovino le informazioni che cercano.

 

Fabio Curci

 

 

Gorizia 2 gennaio 2017 (21:29)

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mauro Trevisan (martedì, 03 gennaio 2017 13:21)

    Ecco,queste sono idee condivisibili.
    Il verde rende più piacevole il sostare, il passarci.