Idea/Proposta 12  -  L'Ostello della gioventù

Durante uno dei nostri incontri, parlando di turismo e di giovani tra le varie idee per sviluppare tali argomentazioni in modo utile e costruttivo per la nostra città, discutendo non tanto di come migliorare l'esistente ma piuttosto puntando l'attenzione su cosa proprio non c'è, Una delle molte cose di cui è priva Gorizia sono quelle strutture utili ad accogliere quel turismo giovanile che si muove in tutta Europa ed utilizza per soggiornare nelle città i famosi Ostelli della gioventù.

 

 

La prima cosa che abbiamo cercato di fare è individuare il sito più adatto a tale scopo.

l'ex scuola elementare Pitteri di via Capuccini ci è sembrata sia per la posizione che per la grandezza una papabile candidata a contenere una tale struttura.

Il corpo di fabbrica ormai reca in uno stato di abbandono tale che ne pregiudica il suo utilizzo, quindi si rende urgente un suo restauro conservativo in modo da evitare possibili degradi strutturali che ne favoriscano la demolizione piuttosto che la conservazione, e riteniamo che questa possibilità sia da evitare in ogni modo considerando la storicità dell'edificio e la sua architettura.

la destinazione d'uso come ostello a prima vista potrebbe non sembrare adatta a tale edificio ma in realtà sia come disposizione interna che come collocazione centrale si confà a tale utilizzo e abbiamo verificato che tra i vari finanziamenti europei per i restauri di edifici pubblici trovano amplia applicazione interventi di questo tipo.

riteniamo quindi che oltre a ridare alla popolazione un edificio storico ormai dismesso si contribuirebbe alla valorizzazione del turismo goriziano creando anche dei posti di lavoro.

 

Fabio Curci

 

Gorizia 7 gennaio 2017 (23:43)

Scrivi commento

Commenti: 0