Idea/Proposta 15  -  Parcheggio in Stazione

Oggi volevamo entrare un po' più nello specifico nel discorso di piano del traffico e parcheggi scambiatori, proponendo un parcheggio in stazione.

Attualmente la Stazione di Gorizia è quasi priva di parcheggi e i vari pendolari e chi usa il treno, sono costretti a parcheggiare le proprie autovetture nelle vie limitrofe alla stazione, oppure nel parcheggio dell'ospedale, portando via posti auto a chi in ospedale deve andarci.

Proporre opere faraoniche come mega parcheggi multipiano, non ci sembra una strada realistica da percorrere in tempi di crisi come questo, riteniamo che i pochi soldi che ci sono vadano utilizzati in modo oculato, per questo abbiamo cercato di proporre qualcosa che non vada a modificare drasticamente il territorio ma cerchi di utilizzare al meglio gli spazi già esistenti in modo da mantenere i costi.

Riteniamo che la creazione di più posti auto in stazione o nelle immediate vicinanze sia molto importante per lo sviluppo della nostra città e per l'idea che abbiamo di mobilità.

L'elaborato che proponiamo vuole essere solamente un esempio, la nostra idea è di realizzare un parcheggio scambiatore, con posti auto, posti ciclomotori e biciclette, compreso il servizio bike-sharing, e anche un deposito di bici per i pendolari.

Pensiamo che aprendo la parte il collegamento tra via Duca d'Aosta e la stazione oltre che alle corriere anche alle auto si possa gestire meglio il traffico veicolare ed aumentare notevolmente i posti disponibili. anche il vicino deposito dell'APT potrebbe essere sfruttato in modo migliore, utilizzandolo anche come stazione delle corriere e magari ricavandoci anche lì un parcheggio scambiatore, si tratta di fare delle analisi progettuali, ma di certo lo spazio potrebbe essere sfruttato meglio.

 

Fabio Curci

 

Gorizia 11 gennaio 2017 (15:42)

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Fabrizio (giovedì, 12 gennaio 2017 10:31)

    Buongiorno è una buona idea ma dovresti passare dal Lun al Sab alle ore 8.10 13.15,14.25 a vedere cosa succede nell'area indicata.Mi piacerebbe rendermi utile per lo sviluppo del progetto.

  • #2

    Fabio Curci (giovedì, 12 gennaio 2017 12:18)

    Risposta a Fabrizio: ciao, trovi tutte le info su di noi è sui nostri incontri sul collegamento alla nostra pagina meetup che trovi in home. Ci riuniamo ogni mercoledì alla trattoria primosic sei il benvenuto.
    Se preferisci attraverso la funzione proponi del blog puoi inviarci la tua idea che discuteremo al meetup e se condivisa dalla maggioranza la pubblicheremo sul blog. Grazie