Idea/Proposta 25 -  Distributore Metano / GPL a Gorizia

Per respirare aria più pulita è necessaria la transizione dalla benzina e diesel agli altri tipi di combustibili e fonti energetiche.

Relativamente al gas si possono acquistare veicoli con motore a metano o GPL o convertire il motore dell’automobile a benzina o diesel.

Ci sono incentivi regionali e comunali che possono essere messi in campo dalle amministrazioni come già avviene da tempo in altri comuni italiani.

A Gorizia però manca un distributore e specialmente per i veicoli commerciali che necessitano per legge di effettuare il pieno in Italia per usufruire delle detrazioni.

Questo rappresenta uno scoglio invalicabile.

Un comune che ha a cuore queste tematiche deve convocare i gestori e tutti gli attori interessati ad un tavolo e proporre una locazione idonea a norma di legge

E poi costruirne uno !!.

 

Luogo per il distributore zona dietro la ex SMART a fianco del raccordo Gorizia – Villesse per avere il massimo di utenza.

 

Assieme alla distribuzione del gas, il distributore potrebbe essere munito anche di punti di ricarica per le auto elettriche,

Noi di Gorizia in MoVimento crediamo fortemente nella mobilità sostenibile, ci rendiamo comunque conto che il processo che porta ad una mobilità che usi energia solo da fonti rinnovabili deve comunque passare per delle tappe intermedie e crediamo che il gas possa essere una di queste; la conversione dei mezzi attualmente in circolazione è facilmente realizzabile con costi comunque contenuti.

Un percorso quindi che abbia come soluzione finale l'energia pulita da fonti rinnovabili ma che sia allo stesso tempo realizzabile attraverso traguardi intermedi.

 

Valter Cidin

 

Gorizia 11 febbraio 2017 (21:09)

Scrivi commento

Commenti: 0