Salviamo il centro faunistico di Terranova

Quello che sta succedendo in questi giorni ha dell'incredibile.

E' ormai da qualche giorno che è trapelata sui giornali la possibilità della chiusura del centro per il recupero della fauna selvatica di Terranova, e la risposta delle associazioni animaliste, ma soprattutto di tutti quei cittadini che ormai hanno nel centro e di chi lo conduce un punto di riferimento su cui poter contare, non si è fatta aspettare.

Ma vediamo di raccontare cosa è successo.

Fino a poco tempo fa la gestione della fauna selvatica era una competenza delle Provincie, ogni Provincia gestiva il proprio territorio.

Per la Provincia di Gorizia questo servizio lo svolge e lo svolgeva Damiano Baradel presso il centro di recupero di Terranova.

Il centro, operativo dal 2000 ha accolto innumerevoli animali di innumerevoli specie, sapendo sempre garantire professionalità e disponibilità diventando negli anni un centro di vera eccellenza.

Damiano Baradel e la sua famiglia, accolgono gli animali in difficoltà a qualsiasi ora del giorno e della notte, 365 giorni all'anno, chiunque abbia portato un animale da loro ha visto con i propri occhi la professionalità, la competenza ma soprattutto l'amore con il quale gli animali vengono accolti, cercando immediatamente di metterli a proprio agio ed evitare così situazioni di stress all'animale.

A Terranova gli ospiti vengono accolti in un luogo sicuro dove è riprodotto il loro habitat, non in gabbie di ferro e cemento grandi quanto basta per essere a norma.

Nei quasi 18 anni di attività il centro è diventato punto di riferimento anche per studi scientifici sulla fauna, collaborando sia con le Università che con le associazioni e a stretto contatto con il centro dell'Isola della Cona, riserva naturale, e sono moltissimi i riconoscimenti che sono stati fatti a Damiano e alla sua famiglia.

Ora, a seguito dell'entrata in vigore della Legge regionale n.26 del 2014 le competenze in materia di tutela della fauna selvatica sono passate alla Regione, che purtroppo ancora una volta si è dimostrata lontana dalle esigenze delle singole comunità, ma la legge approvata purtroppo proprio a questo mira, allontanare i cittadini dalla politica.

La Regione si è ben pensata di fare un bando unico per tutte le 4 provincie, senza richiedere la presenza di un centro almeno per ogni provincia e ovviamente al massimo ribasso, perchè alla Regione probabilmente interessa solo spendere il meno possibile, senza neanche considerare lo stress che l'animale ferito ha durante il trasporto e spesso l'arrivo in tempo breve nel centro può significarne la vita o la morte, ma di questo forse non interessa, ma il servizio della guardia forestale che va avanti e indietro per la regione non costa nulla?

Ora per il territorio goriziano sembrerebbe che l'offerta di Baradel non sia neanche stata aperta per mancanza di documenti, cosa alquanto strana anche perchè con il D.Lgs. 50/2016 è quasi tutto sanabile, ma non conosciamo ancora le motivazioni ufficiali ma solo ciò che leggiamo dai giornali.

La zona di Gorizia, si legge sempre dal Giornale sara gestita dall'ENPA di Trieste, e tutti gli animali presenti nel centro di Terranova saranno trasferiti.

Questo è assurdo, ci sono animali che ormai hanno nel centro la propria casa, animali che stanno attraversando un periodo di riabilitazione per essere reintrodotti in natura e uno spostamento di certo non aiuterà il percorso, ma sopratutto chiunque trovi un animale in difficoltà dovrà portarlo a Trieste dove leggendo il loro sito ci sono degli orari prestabiliti e il bando non assicura il servizio 24 ore su 24. Brava Regione Grazie.

Tantissime associazioni e cittadini stanno alzando un polverone e tra petizioni on.line banchetti sono già molte le iniziative di protesta in atto.

Qui trovate il link della pagina del comitato "Amici di Damiano" dove potete trovare tutte le iniziative in atto.

https://www.facebook.com/Comitato-Amici-di-Damiano

e qui potete firmare la petizione on.line

https://www.change.org/p/regione-friuli-venezia-giulia-no-alla-chiusura-del-centro-di-recupero-della-fauna-selvatica-di-terranova

 

AIUTIAMO CHI CI AIUTA

 

Fabio Curci

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0