Benvenuti a Gorizia - visitate galleria Bombi

Il titolo a questo articolo prende spunto dal cartello stradale che esisteva, per me che ho 40 anni, da sempre, all'ingresso di Gorizia, prima del ponte sull'Isonzo: "Benvenuti a Gorizia - visitate il castello".

Quel cartello oggi non c'è più, al suo posto quello che vedete in foto in basso a destra, ma il senso è più o meno lo stesso.

Quello che a Gorizia si vuole far finta di non vedere, di nascondere oppure semplicemente di non affrontare è ciò che c'è oggi e ormai da tempo, sotto quel castello, in galleria Bombi.

A Giugno da noi a Gorizia è stato un mese caldo, le elezioni comunali, quindi tutto quel carrozzone che è la campagna elettorale. I temi principali delle discussioni, dei proclami, dibattiti, cartelloni pubblicitari erano l'immigrazione ed il turismo, come tutti sapete le elezioni sono state vinte a mani basse dalla destra cittadina con un'ampia coalizione a sostegno di Rodolfo Ziberna, nuovo sindaco di Gorizia.

A più di tre mesi di insediamento, quindi un tempo abbastanza lungo per vedere i primi risultati, i famosi 100 giorni, mi premeva capire se ciò che sta accadendo a Gorizia sul tema immigrazione, che non starò certo qui a raccontare, perchè ormai siamo diventati un caso nazionale, è frutto di un programma oppure si sta navigando completamente al buio.

Non starò nemmeno qui a disquisire su chi sia giusto o meno accogliere, sullo sfruttamento dell'immigrazione e delle sue cause, non perchè non abbia una mia idea, ma semplicemente perchè voglio parlare di Gorizia e di cosa si può o non può fare qui, non a Bruxelles, Roma o in altre sedi dove le decisioni vengono prese da altri.

Incuriosito da come, si pensava in campagna elettorale di affrontare la questione, oltre che ricordarmi tutti i vari proclami di chi poi ha vinto sono andato a leggermi quel "Programma" che ogni candidato per Legge (art.29, comma 1, lettera f) della LR n. 19/2013) deve depositare prima di candidarsi, e che dovrebbe, e scrivo dovrebbe perchè siamo in Italia, essere ciò che si andrà ad attuare una volta eletti, o almeno si tenterà di fare.

Per primo ho sbirciato il tema turismo, non perchè strettamente legato al problema immigrazione ma perchè ricordavo qualcosa riguardo la galleria Bombi, ecco l'estratto:

Tralasciano le ultime dichiarazioni del nostro sindaco sulla riapertura al traffico della galleria Bombi che poco ci azzecca con quanto scritto nel programma, mi concentrerei su altri aspetti:

Allora sicuramente è diventato un luogo di aggregazione, solo ieri notte c'erano più di 100 persone riunite, altrettanto vero, se vere le accuse che si leggono sui giornali... addirittura le agenzie turistiche promuovono i "viaggi a Gorizia" per gli immigrati; allora è diventato anche luogo di attrazione. Mi sento di dissentire sul museo virtuale, anche se ciò che sta succedendo sarà sicuramente un evento storico che leggeranno i nostri figli sui libri di scuola...ma sinceramente non credo che si intendesse proprio questo nel programma, ma forse sbaglio.

Ma ciò che mi interessava di più verificare è la parte del programma riguardo l'immigrazione, ve la metto tutta per chi avesse votato anche senza leggerla prima:

Be... qui qualche cosetta ci sarebbe da dire, ho sottolineato le parti che mi sembravano più interessanti.

La prima su tutte, messa in grassetto anche nel programma, e che ahimè ricordavo, ma forse chi l'ha scritta no, è quella sulle commissioni territoriali, che come avrete tutti letto Gorizia perderà, e con lei chissà cosa ne sarà della prefettura, comunque non voglio affrontare il discorso commissione sì o no, semplicemente evidenziare che chi aveva votato questa maggioranza leggendo prima il programma forse e sottolineo forse oggi sarà rimasto deluso.

La seconda è sul numero, 90 i famosi 2,5 per 1000, che vale per chi aderisce allo SPRAR, ma questa è un'altra storia, mi solletica invece la curiosità questo piano Marshall.

La terza, e probabilmente unica cosa per la quale il comune può agire da solo, è la maggiore illuminazione e videosorveglianza dei parchi e giardini, e speriamo non solo lì visto l'absolescenza dell'illuminazione pubblica a Gorizia,  per ultimo l'assunzione di operatori di Polizia Locale, di cui spero dopo l'approvazione del bilancio consolidato, che andava fatta entro il 30 settembre e senza il quale il comune non può assumere, vedremo pubblicato presto qualcosa sul sito del comune.

Non starò qui a proporre soluzioni che risolvano tutti i problemi, non credo di possedere nessuna bacchetta magica, e sono sicuro che c'è chi e sono molti, hanno delle soluzioni da proporre, voglio solo dire che siamo tutti esseri umani e lo stato in cui vivono altri esseri umani in galleria Bombi non è degno di una società civile quale credo sia Gorizia, non si può continuare a far finta di niente e sperare che il problema lo risolva qualcun'altro (anche se è colui che dovrebbe risolverlo però non lo fa) o che gli immigrati spariscano nel nulla; purtroppo il problema c'è e va affrontato, e va affrontato qui a Gorizia, chiedo semplicemente che si dia ascolto a tutti quelli che hanno delle soluzioni da proporre, associazioni, volontari, gruppi politici, chiunque... sedetevi a un tavolo e senza preconcetti o dettami politici trovate una soluzione da esseri umani.

Non può essere questo il biglietto da visita di Gorizia, non con la storia che ha avuto la nostra città.

 

Fabio Curci

Scrivi commento

Commenti: 0