Progetto "Gorizia a Km 0"

Abbiamo deciso di sviluppare un progetto per la nostra città che sia il contenitore di tutte le idee e proposte che raccoglieremo in modo da avere una prospettiva per la nostra città,

Abbiamo individuato delle Aree in cui sviluppare una determinata tipicità, si vuole infatti concentrare in zone strategiche la tipologia di servizio/risorsa che la città è in grado di dare, creando anche un collegamento tra tali aree per realizzare un percorso sia conoscitivo che di sviluppo del territorio.

Tali aree non devono essere chiuse e fini a se stesse ma parte di un unico progetto che ridisegni la nostra città.

Attraverso le idee e proposte che raccoglieremo in questo Blog e che andremo ad identificare come facenti parte di una determinata area e avente un determinato ruolo ci prefiggiamo di dar corpo al nostro progetto.

Perché “Gorizia a Km 0”

La nostra idea di sviluppo si basa sull’utilizzo delle risorse locali, e come risorse si vuole intendere tutto quello che il nostro territorio ha da offrire, dai prodotti enogastronomici per il commercio ai siti storici per il turismo; anche l’idea di viabilità deve essere a Km 0 preferendo spostamenti alternativi alle macchine per il centro, muoversi a piedi e in bici in sicurezza togliendo dal centro il traffico e garantendo collegamenti pubblici. Anche i servizi al cittadino devono essere Km 0, da quelli sociali, assistenziali, sanitari, lo sport ecc.

Una città che permetta di far vivere bene i propri cittadini e chi la visita, che possa offrire i servizi di cui hanno bisogno e ne garantisca lo sviluppo economico attraverso le proprie risorse e investa sulla sostenibilità e sull’ambiente.

Questa è la nostra visione di Gorizia, e con l’aiuto di tutti quelli che vorranno portare le loro idee e proposte potremmo cercare di raggiungere questo obiettivo.

Crediamo che a Gorizia “SE POL” –  un progetto per raccogliere tante idee

Imprimere sviluppo e crescita alla vita ed all’economia della nostra città si può, agendo sulle risorse a disposizione (agricoltura, ambiente, cultura, turismo). Bisogna far leva sulle amministrazioni affinchè mettano a disposizione le risorse necessarie alla salvaguardia del territorio per garantire elevata qualità dei nostri prodotti, del nostro ambiente anche attraverso una mobilità sostenibile. Questa pratica garantirà ai nostri cittadini ed ai turisti sia l’unicità dei prodotti sia un maggiore legame al nostro territorio con conseguenti nuove ricadute occupazionali. “Gorizia a Km 0” non vuole essere solo un mezzo di promozione della filiera corta che interfaccia il produttore al consumatore ma diventerà soprattutto il garante del rispetto di una nuova condotta culturale e di consumo. “Gorizia a Km 0” amplia poi il suo intervento al recupero di professioni artigianali in via di estinzione nonché a quelle estinte sia per la salvaguardia di un patrimonio di conoscenze sia perché si ritiene che la ripresa delle arti e dei mestieri rappresentino una opportunità lavorativa se collocata in un appropriato contesto storico turistico. Ed appunto anche i percorsi della storia più recente e passata di Gorizia saranno intrecciati alle iniziative anzidette in armonia allo spirito del nostro progetto e tutto sotto un unica regia.