Idea/Proposta 27 -  La pista ciclabile per il cimitero

Uno dei temi di questa campagna elettorale sono le piste ciclabili.

Abbiamo già affrontato questo argomento mettendo in evidenza le criticità delle piste (poche) ciclabili goriziane, oggi vorremmo addentrarci in qualcosa di specifico che è stato discusso anche in consiglio comunale, la pista ciclabile per arrivare in cimitero.

Oggi arrivare in cimitero in bici, non è sicuramente una cosa da consigliare, e qui le battute potrebbero sprecarsi, abbiamo voluto provare a dare un idea per un possibile collegamento che sia anche economicamente conveniente.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 26 -  La tutela della salute - conferenza permanente Comune ARPA ASS

Il Comune massimo Garante della Salute dei cittadini e dell'Ambiente ha il dovere di tutelare in primis i soggetti deboli come bambini,. anziani, portatori di disabilità.

Ecco il caso eclatante dei bambini che frequentano la scuola per l'infanzia "Boemo" di Lucinico ma che coinvolge altri siti sensibili come parchi giochi con la proliferazione delle antenne per la telefonia mobile, tema che affronteremo in un'altra proposta. 

Il Comune non ha mai soddisfatto le richieste dei cittadini di effettuare una misura analitica dell'inquinamento con una centralina mobile ARPA (una ce l'ha anche l'Istituto superiore D'Annunzio Biotecnologie Ambientali visto che per i CEM ha interessato l’ITIS Galilei ed ha

pubblicato i valori sui giornali). La centralina ARPA di rilevazione che era sita a Lucinico è stata addirittura rimossa (vedi più avanti).

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 25 -  Distributore Metano / GPL a Gorizia

Per respirare aria più pulita è necessaria la transizione dalla benzina e diesel agli altri tipi di combustibili e fonti energetiche.

Relativamente al gas si possono acquistare veicoli con motore a metano o GPL o convertire il motore dell’automobile a benzina o diesel.

Ci sono incentivi regionali e comunali che possono essere messi in campo dalle amministrazioni come già avviene da tempo in altri comuni italiani.

A Gorizia però manca un distributore e specialmente per i veicoli commerciali che necessitano per legge di effettuare il pieno in Italia per usufruire delle detrazioni.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 24 -  Sicurezza attraversamenti pedonali

Il problema della sicurezza stradale, non riguarda solamente gli autoveicoli, ma riguarda soprattutto i soggetti più deboli che sono i pedoni.

La maggior parte degli incidenti che coinvolgono i pedoni nelle città si verificano proprio sugli attraversamenti pedonali, le famose strisce. Proprio dove i pedoni dovrebbero essere più sicuri è il luogo dove in realtà lo sono meno.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 23 -  Attività produttive Sostenibili per rinnovamento del polo industriale goriziano

 

Per dare nuovo slancio e nuova direzione alle attività produttive del territorio goriziano il nostro gruppo intende perseguire la strada della sostenibilità ambientale e della tutela della salute umana.

Nell’intento di favorire la competitività d’impresa si  adottano  politiche di sostenibilità orientate verso la promozione di nuove forme di sviluppo e gestione dei sistemi produttivi.

Per far ciò si intende avvalersi di diversi strumenti di politica industriale in modo coerente ed integrato con le proprie competenze, anche in materia urbanistica, ambientale, di sicurezza dei luoghi di lavoro e di politica economica.

Nell’ambito della politica ambientale-energetica, favorisce lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, dando la preferenza alle tecnologie a minore impatto ambientale e promuovendo il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione.

Di sostegno ad interventi di recupero ambientale di siti già destinati alle attività economico-produttive (e altre attività di servizio alla produzione ivi incluse strutture ed infrastrutture per la ricerca, il trasferimento tecnologico, la creazione di impresa) in condizioni di compatibilità ambientale.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 22 -  La casa delle Associazioni

La Casa delle associazioni è pensata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica non sono in grado di gestire una sede autonoma.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 21  -  Climbing Park Isonzo

Cos'è un Climbing Park? da wikipedia: " chiamato comunemente anche "percorso acrobatico in altezza", è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.

Il termine più comunemente usato in Italia per definire l'attività nei parchi avventura è Tarzaning oppure, più recentemente, Arboring, da arboricolo, dal latino arbor ovvero albero, un animale (in questo caso l'uomo) che vive o trascorre gran parte del tempo sugli alberi." 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 20  -  Gorizia capitale verde d'Europa

Ambire che Gorizia diventi Capitale Verde d’Europa è uno dei risultati ottenibili. Tutti i provvedimenti adottati dalla città tedesca di Essen sono parte del nostro programma per la città. La collaborazione con altre città italiane ed europee, specialmente transfrontaliere, che si intende stabilire, è sicuramente un modo per progredire condividendo le idee e le soluzioni già messe in atto, non importa di che schieramento è chi ha una buona idea il suo valore sta nel beneficio che le persone ne traggono.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 19  -  Il Bilancio Partecipativo

Il Bilancio Partecipativo o partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città, consistente nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio. In un BP, di regola la partecipazione si realizza innanzitutto su base territoriale: la città è suddivisa in circoscrizioni o quartieri. Nel corso di incontri pubblici (che possono avere forma fisica o virtuale, e tutta una gamma di diversi gradi di inclusività e rappresentatività, dall'assemblea alla giuria di cittadini estratti a sorte) la popolazione di ciascuna circoscrizione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorità in vari campi o settori (governo del territorio, ambiente, educazione, salute...). A questo si aggiunge talvolta una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento di categorie professionali o lavorative (sindacati, imprenditori, studenti..), ciò che permette di avere una visione più completa della città, attraverso il coinvolgimento dei suoi attori economici. L'Ente locale di riferimento - Municipalità o Comune, ma anche un Ente di livello territoriale superiore come le Province o le Regioni - è presente a tutte le riunioni circoscrizionali e a quelle tematiche attraverso un proprio rappresentante, che ha il compito di fornire le informazioni tecniche, legali e finanziarie necessarie alla formalizzazione delle decisioni e di avviare una fase di negoziazione con le proposte emerse, attento, però, a non influenzare o prevaricare le decisioni dei partecipanti. Alla fine ogni gruppo territoriale o tematico presenta le sue priorità all'Ufficio competente, il quale stila un progetto di bilancio che tenga conto delle priorità indicate dai gruppi territoriali o tematici. In caso positivo, il Bilancio viene infine approvato dal Consiglio dell'Ente. Nel corso dell'anno seguente, attraverso apposite riunioni, la cittadinanza valuta la realizzazione dei lavori e dei servizi decisi nel bilancio partecipativo dell'anno precedente. Di solito le amministrazioni comunali, visti anche i vincoli di bilancio cui sono tenuti per legge, riconoscono alle proposte avanzate dai gruppi di cittadini la possibilità di incidere su una certa percentuale del bilancio comunale. 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 18  -  Ripensiamo le Aree verdi

Gorizia fortunatamente ha molte aree verdi anche nel centro della città, sia aree private che aree pubbliche.

Concentreremo la nostra attenzione sulle aree pubbliche, dai giardini ai parchi, vogliamo analizzare lo stato di questi luoghi e le loro prospettive.

Attualmente lo sviluppo e l'utilizzo di tali aree è purtroppo legato ad un retaggio passato, infatti oltre al classico monumento e alle solite panchine dove sedersi per mangiare un gelato o dar da mangiare ai piccioni troviamo poco più.

Fortunatamente abbiamo visto svilupparsi negli ultimi anni delle aree gioco dedicate ai più piccoli, ma riteniamo che ciò non basti.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 17  -  Eco-Compattatori diffusi

In Italia, circa 15 miliardi di bottiglie in PET e lattine in alluminio finiscono in discariche, inceneritori o dispersi nell’ambiente. La percentuale di raccolta differenziata che ogni Comune è tenuto a rispettare può essere raggiunta più facilmente con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta e smaltimento e di meccanismi di incentivazione/premialità per i cittadini.

 L’installazione in punti strategici della città (parcheggi, supermercati, ospedali, centro storico, campi sportivi), nonché in corrispondenza delle attività commerciali che intendano aderire all’iniziativa, degli ECO-COMPATTATORI per la raccolta differenziata di plastica, vetro e lattine.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 16  -  Polo del riuso, dell'economia circolare ed Università del Saper Fare per l'Autoproduzione

La proposta persegue l’obiettivo dell’economia circolare che è quello di passare dal principio per cui si estrae, si produce, si consuma e si butta via ad un paradigma diverso, circolare appunto, che prevede l’estrazione, la produzione, l’uso e poi il riuso o il riciclo in un flusso continuo che fa bene all’ambiente, alla società e anche all’economia. L’economia circolare, dopo un paio d’anni di balletto normativo a livello Europeo è stata battezzata da Bruxelles che vorrebbe spingere gli Stati membri a superare l’economia lineare.

Si tratta quindi di trovare un sito dove poter sviluppare questa idea, all'interno dovrebbero trovare collocazione le seguenti attività:

- Aule per lezioni teorico / pratiche impartite da docenti in quiescenza, associazioni, artigiani e liberi professionisti volontari ad una classe di discenti di età, sesso e provenienze diverse

- Laboratori per la riparazioni di beni di vario tipo, dalle sedie fino ai pc con i requisiti del caso

- Luoghi di scambio delle merci

- Magazzini

A Gorizia esistono vari stabili che potrebbero conformarsi a tali necessità, ricordiamo gli enormi spazi dell'ex ospedale civile attualmente proprietà della Regione FVG che potrebbe cedere il bene con la formula del “comodato gratuito”, l'ex scuola Pacassi che attualmente è per metà non utilizzata ecc.  Se il sito fosse localizzato in un'area vicina al confine si potrebbe realizzare un progetto transfrontaliero con le amministrazioni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba che coinvolga anche il GECT.

In via Rastello si potrebbero creare degli spazi nei molti locali vuoti che facciano da vetrina a tale progetto sia con l'organizzazione di eventi che con la creazione di laboratori dimostrativi, in modo da avere anche nel centro città luoghi per lo sviluppo di queste idee, che facciano da vetrina all'iniziativa e allo stesso tempo diventino luoghi attrattivi.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 15  -  Parcheggio in Stazione

Oggi volevamo entrare un po' più nello specifico nel discorso di piano del traffico e parcheggi scambiatori, proponendo un parcheggio in stazione.

Attualmente la Stazione di Gorizia è quasi priva di parcheggi e i vari pendolari e chi usa il treno, sono costretti a parcheggiare le proprie autovetture nelle vie limitrofe alla stazione, oppure nel parcheggio dell'ospedale, portando via posti auto a chi in ospedale deve andarci.

leggi di più 2 Commenti

Idea/Proposta 14  -  Gorizia città CARDIOPROTETTA

Oggi cambiamo un po' argomento, parliamo di prevenzione e salute nella nostra città.

Da un po' di anni a questa parte grazie anche a progetti come quello che potete trovare a questo link: http://www.italia-defibrillatori.it/citta-cardio-protetta/ sempre più città si stanno dotando di defibrillatori semiautomatici sia in locali sportivi come palestre (dove ormai sono obbligatori per legge), sia in edifici pubblici che nelle strade della città.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 13  -  Orti urbani e Orti didattici

Con il fine di perseguire l’obbiettivo di Gorizia Km 0, la proposta in oggetto mira alla creazione di almeno un orto urbano per quartiere (in allegato planimetria di quello proposto dall’Associazione Essere Cittadini nel 2013 al Comune) e di un orto didattico per ogni scuola primaria.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 12  -  L'Ostello della gioventù

Durante uno dei nostri incontri, parlando di turismo e di giovani tra le varie idee per sviluppare tali argomentazioni in modo utile e costruttivo per la nostra città, discutendo non tanto di come migliorare l'esistente ma piuttosto puntando l'attenzione su cosa proprio non c'è, Una delle molte cose di cui è priva Gorizia sono quelle strutture utili ad accogliere quel turismo giovanile che si muove in tutta Europa ed utilizza per soggiornare nelle città i famosi Ostelli della gioventù.

 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 11  -  Piazza Vittoria, il salotto dei goriziani

A questo link: http://www.loppure.it/alla-scoperta-di-piazza-vittoria-crocevia-tra-arte-e-storia/ si trova un breve resoconto storico su Piazza Vittoria, interessante per chi non ne conosce la storia.

Un tempo Piazza "Travnik" da prato in sloveno, sì avete capito bene, in origine era molto diversa da come la conosciamo oggi.

Da manto erboso, a Piazza con fermata dei tram, a parcheggio (quando in via Rastello andavano ancora a far spesa gli amici d'oltre confine) fino al suo recente e "burrascoso" restauro che ci ha dato la Piazza come la conosciamo oggi.

La critica che molti fanno è che è un po' vuota, avevano provato a mettere un panchina "lets GO" ve la ricordate? poi nulla più,  Salvo sporadici eventi la Piazza è per la maggior parte dell'anno vuota e causa anche la mancanza di un collegamento pedonale con il corso, priva di vita. 

leggi di più 1 Commenti

Idea/Proposta 10  -  Le piste ciclabili urbane

Da Wikipedia: "Una pista ciclabile (o percorso ciclabile o ciclopista) è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso. Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli. Essi, proprio per la maggiore sicurezza dei ciclisti, svolgono anche il ruolo di strumento per lo spostamento di quote di mobilità dal mezzo motorizzato privato alla bicicletta, riducendo in tal modo congestione e inquinamento. Un concetto correlato è quello di rete ciclabile: le piste ciclabili di una città svolgono un ruolo nella viabilità globale, nella sicurezza ecc. se sono fra loro interamente collegate in rete, in continuità fra di loro e su ogni singolo percorso. Il disegno della rete è una attività di pianificazione e gestione della mobilità urbana."

Questo è il principio con il quale dovrebbero essere progettate e pianificate le piste ciclabili.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 9  -  Parcheggi scambiatori

Cos'è un parcheggio scambiatore o di interscambio: è un parcheggio posto in area periurbana o periferica nel quale è possibile lasciare la propria auto per poi raggiungere il centro della città con mezzi alternativi (quali: trasporto pubblico, veicoli elettrici, biciclette, etc.).

I parcheggi scambiatori rientrano nei progetti di mobilità sostenibile: da wikipedia "L'espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè:

l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra;

l'inquinamento acustico;la congestione stradale;

l'incidentalità;il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni);

il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture).

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 8  - L'Isonzo

Poche righe non bastano per poter spiegare cosa questa piccola città e il suo fiume possano rappresentare per la storia mondiale.

Il fiume isonzo nel suo seppur breve tragitto verso il mare racconta quanto questa terra di confine sia stata martoriata e contesa.

I suoi musei all'aperto e i suoi monumenti testimoniano le centinaia di migliaia di uomini che sono morti in quete zone.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 7  - Il NUOVO Mercato Coperto

L'attuale spazio in via Boccaccio è dedicato a semplice parcheggio e reca in un totale stato di abbandono e le absolescenze dei manufatti sono in progressivo e costante aumento come si può vedere dalle immagini.

Come già anticipato in un post precedente sul mercato coperto, abbiamo analizzato la zona e prospettato varie soluzioni che rientrino nella tipicità di area enogastronomica per il nostro progetto "Gorizia a Km 0".

 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 6  - Il Mercato Coperto

Il Mercato coperto di Gorizia è situato in un bellissimo edificio storico e purtroppo negli ultimi anni non è stato tra i primi pensieri dei nostri politici, e ciò purtroppo ne sta decretando un rapido decadimento. Ci siamo interrogati sul prosieguo del suo utilizzo per valutarne al meglio le prospettive future.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 5  - Il bike sharing

Ecco come si presenta il bike sharing a Gorizia.

Purtroppo l'utilizzo delle biciclette in affitto non ha ottenuto il successo sperato, sicuramente rimane un metodo da utilizzare per gli spostamenti, ai nostri incontri abbiamo valutato le problematiche del suo scarso utilizzo a Gorizia e abbiamo cercato di dare delle risposte per farlo funzionare.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 4  - La Galleria Bombi come Centro Informazioni

Dalla sua chiusura la galleria Bombi non ha più avuto una destinazione ed un utilizzo salvo sporadiche eccezioni come qualche piccolo evento. Dalle discussioni fatte nei meetup sull'argomento sono uscite diverse proposte per il suo utilizzo, a seguito delle quali è nata una proposta che ben si amalgama con il progetto generale per Gorizia a Km 0.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 3  - Le audioguide "narrative"

Uno strumento da abbinare alla Gorizia Card è sicuramente l'audio-guida. Solitamente tale strumento è abbinato ad un museo e vengono utilizzate all'interno dello stesso, la nostra proposta è un po' diversa e abbiamo cercato di disegnarla sulla nostra Città.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 2  - La Gorizia Card

In tantissime città è attiva una Card che permette di avere una molteplicità di servizi ed offerte.

Anche nella nostra regione è attiva la FVG Card che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate e di usufruire di speciali scontistiche. Per valorizzare il turismo Goriziano una buona proposta sarebbe l'istituzione di una Card Turistica.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 1  - Nuova Viabilità del centro

A Gorizia non esiste un piano del traffico moderno e tutto è rimasto pressoché uguale ai tempi dei "vaschini per il corso".

La quantità di traffico veicolare però è notevolmente aumentata e l'urgenza è sicuramente quella di rivedere il piano del traffico.

L'aumento del traffico in città porta a moltissimi problemi tra i principali la sicurezza e l'inquinamento.

leggi di più 4 Commenti