Commercio


Idea/Proposta 23 -  Attività produttive Sostenibili per rinnovamento del polo industriale goriziano

 

Per dare nuovo slancio e nuova direzione alle attività produttive del territorio goriziano il nostro gruppo intende perseguire la strada della sostenibilità ambientale e della tutela della salute umana.

Nell’intento di favorire la competitività d’impresa si  adottano  politiche di sostenibilità orientate verso la promozione di nuove forme di sviluppo e gestione dei sistemi produttivi.

Per far ciò si intende avvalersi di diversi strumenti di politica industriale in modo coerente ed integrato con le proprie competenze, anche in materia urbanistica, ambientale, di sicurezza dei luoghi di lavoro e di politica economica.

Nell’ambito della politica ambientale-energetica, favorisce lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, dando la preferenza alle tecnologie a minore impatto ambientale e promuovendo il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione.

Di sostegno ad interventi di recupero ambientale di siti già destinati alle attività economico-produttive (e altre attività di servizio alla produzione ivi incluse strutture ed infrastrutture per la ricerca, il trasferimento tecnologico, la creazione di impresa) in condizioni di compatibilità ambientale.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 22 -  La casa delle Associazioni

La Casa delle associazioni è pensata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica non sono in grado di gestire una sede autonoma.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 17  -  Eco-Compattatori diffusi

In Italia, circa 15 miliardi di bottiglie in PET e lattine in alluminio finiscono in discariche, inceneritori o dispersi nell’ambiente. La percentuale di raccolta differenziata che ogni Comune è tenuto a rispettare può essere raggiunta più facilmente con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta e smaltimento e di meccanismi di incentivazione/premialità per i cittadini.

 L’installazione in punti strategici della città (parcheggi, supermercati, ospedali, centro storico, campi sportivi), nonché in corrispondenza delle attività commerciali che intendano aderire all’iniziativa, degli ECO-COMPATTATORI per la raccolta differenziata di plastica, vetro e lattine.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 16  -  Polo del riuso, dell'economia circolare ed Università del Saper Fare per l'Autoproduzione

La proposta persegue l’obiettivo dell’economia circolare che è quello di passare dal principio per cui si estrae, si produce, si consuma e si butta via ad un paradigma diverso, circolare appunto, che prevede l’estrazione, la produzione, l’uso e poi il riuso o il riciclo in un flusso continuo che fa bene all’ambiente, alla società e anche all’economia. L’economia circolare, dopo un paio d’anni di balletto normativo a livello Europeo è stata battezzata da Bruxelles che vorrebbe spingere gli Stati membri a superare l’economia lineare.

Si tratta quindi di trovare un sito dove poter sviluppare questa idea, all'interno dovrebbero trovare collocazione le seguenti attività:

- Aule per lezioni teorico / pratiche impartite da docenti in quiescenza, associazioni, artigiani e liberi professionisti volontari ad una classe di discenti di età, sesso e provenienze diverse

- Laboratori per la riparazioni di beni di vario tipo, dalle sedie fino ai pc con i requisiti del caso

- Luoghi di scambio delle merci

- Magazzini

A Gorizia esistono vari stabili che potrebbero conformarsi a tali necessità, ricordiamo gli enormi spazi dell'ex ospedale civile attualmente proprietà della Regione FVG che potrebbe cedere il bene con la formula del “comodato gratuito”, l'ex scuola Pacassi che attualmente è per metà non utilizzata ecc.  Se il sito fosse localizzato in un'area vicina al confine si potrebbe realizzare un progetto transfrontaliero con le amministrazioni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba che coinvolga anche il GECT.

In via Rastello si potrebbero creare degli spazi nei molti locali vuoti che facciano da vetrina a tale progetto sia con l'organizzazione di eventi che con la creazione di laboratori dimostrativi, in modo da avere anche nel centro città luoghi per lo sviluppo di queste idee, che facciano da vetrina all'iniziativa e allo stesso tempo diventino luoghi attrattivi.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 12  -  L'Ostello della gioventù

Durante uno dei nostri incontri, parlando di turismo e di giovani tra le varie idee per sviluppare tali argomentazioni in modo utile e costruttivo per la nostra città, discutendo non tanto di come migliorare l'esistente ma piuttosto puntando l'attenzione su cosa proprio non c'è, Una delle molte cose di cui è priva Gorizia sono quelle strutture utili ad accogliere quel turismo giovanile che si muove in tutta Europa ed utilizza per soggiornare nelle città i famosi Ostelli della gioventù.

 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 7  - Il NUOVO Mercato Coperto

L'attuale spazio in via Boccaccio è dedicato a semplice parcheggio e reca in un totale stato di abbandono e le absolescenze dei manufatti sono in progressivo e costante aumento come si può vedere dalle immagini.

Come già anticipato in un post precedente sul mercato coperto, abbiamo analizzato la zona e prospettato varie soluzioni che rientrino nella tipicità di area enogastronomica per il nostro progetto "Gorizia a Km 0".

 

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 6  - Il Mercato Coperto

Il Mercato coperto di Gorizia è situato in un bellissimo edificio storico e purtroppo negli ultimi anni non è stato tra i primi pensieri dei nostri politici, e ciò purtroppo ne sta decretando un rapido decadimento. Ci siamo interrogati sul prosieguo del suo utilizzo per valutarne al meglio le prospettive future.

leggi di più 0 Commenti

Idea/Proposta 2  - La Gorizia Card

In tantissime città è attiva una Card che permette di avere una molteplicità di servizi ed offerte.

Anche nella nostra regione è attiva la FVG Card che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate e di usufruire di speciali scontistiche. Per valorizzare il turismo Goriziano una buona proposta sarebbe l'istituzione di una Card Turistica.

leggi di più 0 Commenti